EXPO Milano: l’INBAR Siracusa al Cluster Bio-Mediterraneo con “Percorsi di Bioarchitettura tra terra e cielo”

 

L’istituto Nazionale di Bioarchitettura Siracusa lancia la piattaforma digitale per EXPO Milano.  Salute, Bellezza e Armonia, i cardini del Cluster Bio-Mediterraneo di cui la Regione Sicilia è capofila; il cibo e  l’impronta ecologica dell’uomo sul pianeta, il tema dell’esposizione universale.

La dieta mediterranea e la bellezza del paesaggio, il filo conduttore dei percorsi di bioarchitettura. Percorsi pensati dall’INBAR Siracusa, per comunicare al mondo l’unicità delle nostre tradizioni e la creatività nell’innovazione tecnologica nel distretto del sud-est. Cinque percorsi, che raccolgono un ventaglio di proposte culturali e opportunità di turismo sostenibile offerti dal nostro territorio.

Un connubio tra realtà materiali e immateriali, un viaggio che parte dal sito di Thapsos, uno dei più importanti siti protostorici siciliani, con “in volo su Priolo”grazie alla fruizione dei bbcc e naturalistici dell’area, alla scoperta delle biodiversità presenti (specie animali e vegetali). Percorsi che incontrano le aziende agricole del biologico impegnate nella produzione dei prodotti tipici “delizie degli iblei”: pane, miele, marmellate, formaggi e ricotta. Riscopriamo “le vie del grano” i suoi mulini ad acqua legati alla produzione di farine che testimoniano un ricco passato di molitura dei grani antichi, Tummìa e Russello,  dell’area sud-orientale della Sicilia. Agrumeti secolari che custodiscono rovine antiche, templi, ville,  piccoli tesori di architetture spontanee, caseggiati abbarbicati su rocce imponenti che si tuffano nel vuoto di immensi valloni in cui scorrono ricche sorgenti d’acqua nel percorso “il giardino mediterraneo”, ed infine il grande patrimonio dei borghi rurali in “frantoi palmenti e tonnare”.